Con l’entrata in vigore del Codice del Turismo nel mese di giugno 2011, è finalmente previsto per legge il risarcimento del danno da vacanza rovinata: si tratta del danno che il turista/consumatore subisce a causa di un inadempimento da parte del professionista del turismo.
I comportamenti che originano il danno possono essere i più diversi: errata o inidonea informativa precontrattuale, depliant e illustrazioni ingannevoli, modifica delle condizioni e modalità del viaggio, aumento di costi, mancata assistenza durante il viaggio o il soggiorno, annullamento ingiustificato di attività o trasferimenti previsti (compresi voli aerei), mancata assistenza nei casi di emergenza o necessità.
Lo Studio Legale Carugo mette a disposizione la propria esperienza e professionalità per offrire la massima tutela ai propri Cliente, in virtù delle disposizioni contenute nel nuovo Codice del Turismo, che ha riconosciuto al turista il diritto di chiedere ed ottenere dall’organizzatore (tour operator), dall’intermediario (agenzia) e dagli altri soggetti eventualmente responsabili (noleggi, compagnie di trasporti, ecc..) un risarcimento comprensivo non solo del danno economico, ma anche del danno morale derivante dall’aver visto il proprio viaggio, soggiorno o attività rovinati dal comportamento di detti soggetti.